RumenStart deriva da un processo naturale di fermentazione lievito-lattica di cereali il cui risultato finale è un prodotto con pH acido, ricco di enzimi specifici e di una miscela racemica di acido lattico.
A differenza di molti altri prodotti similari RumenStart si presenta sotto forma liquida, per due importanti motivi:
-mantenere il ricchissimo corredo enzimatico secreto dai microrganismi durante la fermentazione;
-conservare inalterata la vitalità della microflora immediatamente pronta a moltiplicarsi e a manifestare la sua potenzialità.
Il naturale processo fermentativo, attuato da ceppi naturali di lieviti, avviene sul substrato formato dai cereali; durante questa fase vengono emessi enzimi amilolitici, proteolitici e lipolitici necessari per utilizzare i componenti del substrato. Questo importante corredo enzimatico lo si ritrova nel liquido di fermentazione e nel substrato residuo risultando particolarmente prezioso quando l’attività degli enzimi ruminali risulta ridotta.
Grazie all’alto contenuto di enzimi e di acido lattico, RumenStart favorisce la risoluzione dei blocchi ruminali nelle bovine nel post partum, nei broutard che giungono dai pascoli e in generale nei casi di timpanismo.
Perché sceglierlo:
Stop ai blocchi ruminali
Ricco corredo enzimatico
Pratica bottiglia monodose
Modalità d'uso:
Bovine da latte: Somministrare in unica soluzione per uno o due giorni. Per un migliore e più rapido effetto si consiglia di riscaldare il prodotto alla temperatura di 37° C.
Bovini da carne: Utilizzare secondo le medesime modalità previste per le bovine da latte.
Composizione:
Frumento tenero, frumento duro, orzo, segale, inulina di cicoria, batteri lattici inattivati
La dislocazione dell’abomaso nelle bovine da latte è una patologia multifattoriale caratterizzata da accumulo di gas con conseguente distensione ed atonia dell’abomaso, l’80-90% delle dislocazioni avviene nelle prime 4 settimane dopo il parto.
RumenStart apporta principi nutritivi (peptoni, chelati, oligosaccaridi) dotati di uno spiccato effetto di promotore di crescita della flora batterica ruminale, concorrendo così a ristabilire l’omeostasi batterica del rumine. I batteri lattici presenti in RumenStart producono acido D-Lattico unico tipo di acido lattico che la flora ruminale può utilizzare e assimilare. L’inulina di cicoria, inserita nella formulazione, stimola la crescita della microflora ruminale che permette di riportare alla normale funzionalità il rumine.
L’uso di RumenStart aiuta ad eliminare le cause che originano le disfunzioni del rumine (es.Timpanismo – eccessiva produzione di gas) che incidendo sullo status sanitario dell’animale ne limitano in modo grave le perfomances.