Golden Pod

Igienizzante concentrato per vasche podali

Golden Pod nasce da un’esigenza sempre più forte nell’ambito del trattamento degli zoccoli di bovini, ovini e caprini, cioè quella di trovare un’alternativa alla formalina che per la sua pericolosità e i suoi limiti d’azione viene oggi considerata superata. Per avere uno zoccolo sano è necessario utilizzare un prodotto che abbia sia capacità di prevenire la contaminazione batterica sia la capacità rinforzante/indurente. Golden pod, grazie ai suoi componenti, risponde in pieno a queste esigenze: i sali presenti in formulazione sono in grado di rendere lo zoccolo più resistente alle sollecitazioni e ai potenziali traumi dovuti al terreno inadatto sul quale l’animale cammina, mentre con l’aiuto di un tensioattivo si ha un’azione detergente che è alla base per una corretta prevenzione. Inoltre la sinergia dell’acido glicolico, che con la sua azione esfoliante imita l’azione caustica della formalina, con un sale d’ammonio quaternario garantisce la rimozione dallo zoccolo di agente contaminate presente comunemente nell’allevamento.

Bagno podale concentrato per gli unghioni di bovini, ovini e caprini. Previene la contaminazione batterica e favorisce l'indurimento dello strato corneo del piede. Con le sue proprietà esfolianti, simula l'azione della formaldeide (formalina) ma senza i noti effetti corrosivi, disidratanti e soprattutto cancerogeni e mutageni di quest'ultima.

Perché sceglierlo:

Azione esfoliante

Non corrosivo

Modalità d'uso:

Diluire in soluzione acquosa al 3-6 % in vasca per bagni podali.
Rinnovare la soluzione periodicamente.

Composizione:

acido glicolico, solfato di zinco, solfato di alluminio, tensioattivi non ionici (inferiori al 5%), tensioattivi cationici (benzalconio cloruro:inferiore al 5%).

La zoppia nel bovino

La zoppia è una delle cause di perdita della produzione del latte, seconda per importanza dopo la mastite, che provoca un ingente danno economico per l'allevatore dovuto ai costi per il veterinario, per il podologo e per gli antibiotici.Una corretta profilassi riduce l'insorgenza delle malattie dello zoccolo di cui le più frequenti sono dermatite digitale, dermatite interdigitale e flemmone interdigitale. A tale fine ricordiamo che per una corretta attività di prevenzione è necessario:
-effettuare periodicamente il pareggio funzionale dello zoccolo;
-effettuare una diagnosi precoce ed effettuare un trattamento topico delle lesioni acute;
-evitare l'eccesso di umidità;
-mantenere l'igiene nei ricoveri, nelle cuccette e sui pavimenti;
-pulire gli arti;
-effettuare dei trattamenti periodici nelle vasche podali o direttamente sugli zoccoli